Pietro Virtuani e Luca Carignola, candidati con gioco di squadra

2023 | Grafica | Sviluppo web | Social Media | Advertising

Dettagli

Clienti

Pietro Virtuani

Luca Carignola

Anno

2023

Pietro Virtuani

Per Pietro, Segretario del Partito Democratico di Monza e della Brianza e candidato alle Elezioni Regionali della Lombardia, abbiamo immaginato una comunicazione giovane e pop, in grado di distinguersi immediatamente da tutte le altre campagne elettorali e spiccare per coraggio e freschezza.

Abbiamo scelto “L’attesa è finita!” come claim, richiamando la necessità – dopo tanti anni di Amministrazione del centrodestra – di un cambio di passo verso una Regione più giusta e capace, finalmente, di portare attenzione ai bisogni dimenticati, raccontati giorno per giorno dallo stesso Pietro nelle sue uscite sui social.

L’attesa è in qualche modo il filo che racchiude le 3 principali competenze (e fallimenti) di Regione Lombardia: sanità (liste di attesa), trasporto (attesa per i ritardi cronici di Trenord) e casa (case vuote e persone che le aspettano).

Come Strategy Design abbiamo curato l’identità grafica, l’intero piano editoriale, le card per i social, il sito, i materiali cartacei (volantini, manifesti) e il piano advertising.

Il risultato ottenuto da Pietro, oltre 2600 preferenze, sebbene non sufficiente per entrare in Consiglio certifica una buona pervasività della campagna, con riscontri ottimi sul territorio e tra i sostenitori con feedback positivi per l’immagine innovativa e accattivante del candidato e un risultato – in termini di voti assoluti – non scontato.

Luca Carignola

In occasione delle elezioni regionali in Lombardia del febbraio 2023 abbiamo curato la campagna elettorale di Luca Carignola, candidato del Partito Democratico alla carica di Consigliere regionale per il collegio di Varese. Tra le proposte presentate, la scelta è ricaduta sul claim “Squadra che vince”, che dice molto della visione politica del candidato e affonda le radici nella storia politica di Luca, che ha sempre lavorato a servizio della propria comunità politica, prima come candidato Sindaco a Tradate e Consigliere comunale e, poi, come Segretario cittadino del Partito Democratico di Varese al fianco della storica vittoria del Sindaco (PD) Davide Galimberti.

Come Strategy Design abbiamo supportato Luca con una consulenza completa sull’utilizzo delle risorse di Meta in campagna elettorale, abbiamo predisposto un piano editoriale, seguendo i contenuti tematici individuati con il candidato e proponendo, giornalmente, delle uscite legate all’attualità. Abbiamo gestito un budget inserzioni, interamente dedicato a Meta, mostrando contenuti pertinenti a cluster di pubblici specifici. Inoltre, abbiamo curato tutta la produzione di materiali grafici: card tematiche per i social network, santini, manifesti elettorali e video. La veste grafica, essenziale, è rigorosamente biancorossa: i colori della città di Varese e della squadra di pallacanestro cittadina di cui Luca è tifosissimo.

Nonostante un risultato individuale ottimo, con oltre 1.800 preferenze e secondo candidato più votato della provincia di Varese, Luca non è stato eletto al Consiglio Regionale, ma ha dato un forte contributo alla campagna del centrosinistra e raccolto un riconoscimento personale importante.