Campagna elettorale: Lorenzo Pacini e Eugenio Comincini

2022 | Advertising | Social Media | Video Editing | Grafica

Dettagli

Clienti

Lorenzo Pacini

Eugenio Comincini

Anno

2023

LORENZO PACINI

Strategy Design ha avuto il piacere di collaborare anche con un altro giovane Candidato Consigliere, Lorenzo Pacini: già assessore del Municipio 1 a Milano, Lorenzo aveva come obiettivo quello di proporre una campagna elettorale “rivoluzionaria”, a partire dallo stesso claim scelto dal candidato – “La Rivoluzione in Lombardia”.

Abbiamo contribuito alla scelta strategica dei temi della campagna elettorale, alla redazione dei testi del piano editoriale, alla gestione operativa dei principali social network del candidato e parzialmente all’editing di video.

Lorenzo voleva essere una voce radicale, di speranza e rabbia costruttiva nel panorama politico milanese e trasmettere l’idea di un possibile e doveroso cambio di passo per una Lombardia, finalmente, a misura di tutte e tutti.

Con 5269 preferenze, la Rivoluzione di Lorenzo ha raccolto uno straordinario consenso nell’area metropolitana di Milano, portandolo ad essere il secondo candidato più votato nel capoluogo: un risultato impressionante e inatteso.

EUGENIO COMINCINI 

Già Sindaco di Cernusco sul Naviglio e già Senatore, ha scelto di affidarsi a Strategy Design per la sua candidatura alle Elezioni Regionali della Lombardia

Dopo un attento lavoro strategico preliminare abbiamo scelto insieme a Eugenio il claim “Conta su di me”, con l’obiettivo di trasmettere fiducia e sottolineare una disponibilità all’ascolto dei cittadini dimostrata nel corso tempo e competenze consolidate dal lavoro come Sindaco e Senatore.

I colori scelti sono stati il blu/azzurro e l’ocra: il blu a rappresentare la calma, l’onestà, la fiducia e la stabilità. Il blu chiaro, in questo caso, ha avuto anche un’accezione più fresca e tranquilla.

Abbiamo preso in carico la gestione delle pagine social Instagram e Facebook, creando un piano editoriale ad hoc con produzione di card, reelsmateriali offline come: manifesti, locandine, roll-up, volantini e santini personalizzati con i ticket del candidato.

A questo si è affiancata la consulenza su decisioni strategiche per le uscite social su determinati temi e la produzione dello script del video-racconto, con conseguente gestione delle riprese e montaggio, con un risultato di oltre 75mila visualizzazioni.