Campagna elettorale Antonio Misiani: "Milano Continua a Camminare"

2023 | Analisi | Grafica | Web | Video Making | Social Media | Advertising

I candidati di centrosinistra possono vincere i collegi uninominali.

La campagna elettorale per le elezioni politiche di settembre 2022 ci ha visti protagonisti a Milano città, dove abbiamo seguito la candidatura di Antonio Misiani al Senato nel collegio uninominale U-03.

Per lui abbiamo realizzato materiali stampa e web, coordinato le attività digitali sui social media, ideato un piano advertising complesso, al fine di accrescere la popolarità dell’ex Viceministro dell’Economia nel territorio della candidatura.

Dettagli

Cliente

Antonio Misiani

Anno

2023

Per la creazione dei contenuti abbiamo unito le forze con Antonio e i suoi collaboratori per coordinare tutti i materiali con l’identità grafica di campagna, come: volantini, manifesti, fondali, santini, card Whatsapp e sito web personale.

Sui social media abbiamo coordinato interamente la campagna digital, dalla gestione del piano editoriale alla pianificazione del budget pubblicitario.

La narrazione day-by-day è stata supportata da un flusso costante di comunicazione con lo staff, mentre la parte editoriale si è focalizzata sui principali punti del programma.

Era fondamentale tenere alta l’attenzione dell’elettorato di centrosinistra, che andava convinto a confermare la scelta fatta l’anno prima, e dei militanti e iscritti al PD, a cui abbiamo fornito costantemente materiali da condividere sui social.

Per questo le inserzioni pubblicitarie di Antonio Misiani si sono concentrate sul pubblico milanese, a cui sono stati mostrati messaggi specifici nel corso dei due mesi precedenti il voto. Con oltre 50 varietà di annunci e milioni di impression, abbiamo fidelizzato il pubblico target e raggiunto l’obiettivo.

La call-to-action principale delle inserzioni è stata proprio quella di rimando al sito web del candidato, dove sono stati riassunti i principali punti programmatici della campagna, legati al territorio milanese e nazionale.

Con l’uso di 5 landing-page abbiamo migliorato costantemente il target di riferimento dell’advertising, indirizzandolo verso le pagine tematiche più interessanti.