Campagna elettorale Paolo Romano "Capaci di cambiare"

2022 | Grafica | Sviluppo web | Social Media | Advertising

Paolo Romano è stato il candidato scelto dai Giovani Democratici per le Elezioni Regionali Lombarde 2023.

Assessore del Municipio 8 a Milano, ex segretario della Federazione giovanile meneghina e fresco candidato alla Camera dove si era fatto conoscere oltre i confini del proprio bacino naturale di elettori, raccogliendo apprezzamenti e consensi anche nella provincia.

La campagna di Romano si è basata su due principali punti di forza: essere il candidato di una comunità che ha messo le proprie energie al servizio della campagna elettorale e poter disporre di una rete di amministratori locali in tutti i principali comuni dell’area metropolitana di Milano.

Insieme al candidato abbiamo deciso di semplificare quanto più possibile i temi della campagna, connotandoli con una parola chiave, “urgenza”: sanità, trasporti, casa e lavoro su tutti.

Dettagli

Cliente

Paolo Romano

Anno

2023

Come Strategy Design abbiamo supportato il candidato alle elezioni regionali dal punto di vista della creatività e della produzione grafica con i classici materiali stampa: santini, singoli e ticket, volantini, manifesti e creando diverse linee grafiche per i social media.
Format diversi a seconda del target: locandine, sponsorizzate nei pressi dei luoghi degli eventi e grafiche editabili a disposizione dei sostenitori.

Dal punto di vista strategico abbiamo scelto di prediligere una comunicazione disintermediata per non mettere filtri fra il candidato e i possibili elettori: per questo abbiamo preferito usare molte foto e molti video per tutta la durata della campagna elettorale e cercare di mantenere originale il tono e lo stile dei copy.

Una caratteristica fondamentale del lavoro della nostra agenzia è stata l’impostazione di oltre 20 campagne pubblicitarie che accompagnassero in forme diverse i contenuti della pagina, raggiungendo una presenza massiccia in ogni comune della provincia.

Nelle ultime due settimane di campagna elettorale sono state mostrate ai cittadini le proposte di Romano per ogni comune, così che ognuno vedesse le possibili ricadute pratiche sul proprio territorio e potesse conoscere un politico giovane ma molto preparato.

Il risultato di questa operazione è stato evidente: in quasi la totalità dei comuni del collegio, anche i più piccoli o quelli dove non c’è stato il tempo di andare, Paolo Romano raccoglie preferenze ed è spesso tra i candidati più votati.

Romano è stato il candidato più votato, primo nella città di Milano e secondo più votato in Provincia, superando i Consiglieri uscenti, Ex Assessori di Milano e Sindaci della Provincia.
Raccogliere 9266 preferenze, a soli 26 anni, è stata la prova che la scelta di trasmettere “Paolo” agli elettori si è rivelata efficace, e ha permesso di continuare una grande crescita iniziata due anni prima con le Elezioni Comunali a Milano e Generazione Milano, continuata con la prova delle elezioni nazionali 2022 e culminata nel primato alle regionali 2023.