Campagna elettorale Miriam Cominelli: "L'accento Bresciano"

2023 | Analisi | Grafica | Web | Social Media | Advertising

L’accento Bresciano è arrivato in Regione!

Miriam Cominelli è la candidata che, con oltre 10.000 preferenze, ha raccolto più consenso tra tutte le donne in Lombardia.

Un risultato eccezionale, frutto del capillare lavoro sul territorio portato avanti per anni – da Deputata, Asessora del Comune di Brescia e per pochi mesi Consigliera Regionale – e di una campagna elettorale fresca, innovativa e simpatica costruita insieme a noi di Strategy Design.

Dettagli

Cliente

Miriam Cominelli

Anno

2023

Miriam si è presentata al team di Strategy Design con una battuta: “Scusate l’accento”, per anticipare il suo spiccato accento bresciano. Per noi è stata un’illuminazione: quale elemento può essere più personale – ma anche identitario – di un forte accento territoriale?

L’accento bresciano in Lombardia” è diventato il claim della campagna elettorale, uno slogan che ha riscosso subito simpatie, diventando virale tra i sostenitori e aiutandoci anche a costruire una linea narrativa molto efficace incentrata proprio sul gioco dell’accento: “Sostenibilità”, “Sanità”, “Mobilità” sono diventate alcune delle parole chiave di Miriam, richiamando il lavoro portato avanti per anni proprio su questi temi.

Con Miriam abbiamo lavorato ad un piano editoriale per i canali social, ad una identità grafica e a tutti i materiali online – anche video – e cartacei, alla realizzazione di un sito web e di un piano di advertising.

Il risultato delle elezioni, che la riporta in Consiglio Regionale come la donna più votata della Lombardia, ci rende orgogliosi.

L’accento bresciano è decisamente arrivato al Pirellone!