Campagna elettorale Massimo Ungaro: "L'Europa, sul serio."

2023 | Analisi | Grafica | Web | Video Making | Social Media | Advertising

Abbiamo seguito il deputato italiano di Italia Viva Massimo Ungaro, eletto all’estero nel collegio Europa.

Per Massimo Ungaro ci siamo occupati della comunicazione ordinaria e quotidiana nella campagna elettorale per le elezioni politiche del 25 settembre 2022.

Nel day-by-day abbiamo raccontato la sua attività da parlamentare utilizzando un tone of voice in linea con il posizionamento politico del candidato, oltre a curare tutti i post informativi importanti per le comunità italiane all’estero, come ad esempio gli aggiornamenti sulle regole in vigore per il contrasto alla pandemia da Covid – 19.

Dettagli

Cliente

Massimo Ungaro

Anno

2022

Per la campagna elettorale delle elezioni politiche abbiamo creato una nuova identità grafica, i cui colori principali erano il blu e il giallo, un richiamo ai colori dell’Unione Europea, per esprimere la vocazione fortemente europeista del candidato e per richiamare il suo collegio, quello europeo.

La campagna è stata fortemente incentrata sui temi e i problemi cari agli italiani all’estero, sui social media è stata declinata in un piano editoriale per illustrare le proposte politiche del candidato e a far conoscere le iniziative e gli incontri organizzati sui territori, in particolare in 6 paesi: Belgio, Francia, Svizzera, UK, Spagna e Germania.

L’ultimo aspetto che abbiamo curato per la campagna elettorale di Massimo Ungaro è stato il piano di inserzioni pubblicitarie, suddiviso nei sei paesi in cui è stata condotta l’attività del candidato.
Ogni paese aveva delle inserzioni specifiche sui temi più sentiti e locali, a cui sono state affiancate delle inserzioni più generiche sulle modalità di voto e sul profilo del candidato.