Campagna elettorale Paolo Romano: "Troppo Giovane" *Per non pensare al futuro

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A pochi giorni dalla caduta del Governo Draghi, in tutta Italia, i Giovani Democratici iniziano a far sentire la propria voce, chiedendo spazio nelle liste del Partito Democratico per le imminenti Elezioni Politiche di settembre.

In provincia di Milano viene candidato Paolo Romano, con cui avevamo già collaborato l’anno precedente in occasione di Generazione Milano alle comunali 2021.

Il collegio è dei più difficili: uninominale alla Camera dei Deputati di Cologno Monzese, un territorio esteso che parte da San Donato e arriva fino a Cassano D’Adda.

Dettagli

Cliente

Paolo Romano

Anno

2022

Paolo Romano si rivolge alla nostra agenzia con la consapevolezza che la campagna sarà ostica, impossibile, ma che non si deve rinunciare alla possibilità di far ascoltare la voce dei giovani, di portare in campagna elettorale quei temi di cui la politica sceglie di non occuparsi. Così, nelle ultime settimane di agosto, nasce il claim elettorale “Troppo Giovane accompagnato da un payoff dinamico, che cambia con le situazioni.

Un provocatorio, che ben si accompagna alla figura di Paolo e alla voglia della comunità che lo appoggia di farsi ascoltare. Romano è: “Troppo giovane” per arrendersi, per smettere di lottare, per non credere che le cose non possano cambiare, e via così.

Così è iniziata una vera e propria maratona di 25 giorni nei 33 comuni del collegio. Volantinaggi, aperitivi, incontri a cui si presenta con materiali originali in base al contesto, preparati per adattare le proposte al comune o al target.

Proposte che sono state mostrate con specifiche inserzioni, comune per comune.

Per l’occasione Paolo ha deciso di pernottare quasi ogni notte della campagna elettorale nella stanza del suo comitato a Gorgonzola per stare vicino alla comunità e ai ragazzi del suo collegio.

I materiali prodotti da Strategy Design hanno coperto in forma digitale e stampa ognuno dei Comuni e tutta la comunicazione social, contribuendo ad alimentare la narrazione e la voglia di essere presente sul territorio del candidato.

In particolar modo lo abbiamo aiutato durante la fase di costruzione della campagna elettorale e nella scelta del tone of voice e delle parole chiave da utilizzare.

Ci siamo inoltre occupati della creazione e della gestione di tutte le creatività per un piano di inserzioni elaborato e stratificato, della creazione di un sito web che potesse raccogliere il programma del candidato, luogo di approfondimento per tutti coloro che fossero stati interessati alle sue proposte e alla sua biografia.

Siamo molto fieri del lavoro per Romano, certi che è stato un primo mattone nella costruzione di qualcosa di più grande e importante.