Campagna elettorale Carlo Cottarelli: "Fiducia e Competenza"

2022 | Analisi | Grafica | Web | Social Media | Advertising

Alle elezioni politiche 2022 abbiamo seguito la campagna elettorale di Carlo Cottarelli, economista e direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani.

Carlo Cottarelli è stato Candidato al Senato nel seggio uninominale di Cremona e di Mantova e nel plurinominale a Milano nella lista del Partito Democratico.

Abbiamo seguito il candidato dall’inizio della campagna, con il claim elettorale: “Fiducia e Competenza”, pensato dallo stesso candidato, per sottolineare la sua riconosciuta esperienza in campo economico e ispirare fiducia nei cittadini.

Nell’immagine coordinata abbiamo inserito delle parentesi graffe, al fianco del nome, riconducibili all’ambito dei numeri.

Dettagli

Cliente

Carlo Cottarelli

Anno

2022

Per Cottarelli abbiamo creato un profilo Instagram, preso in carico la gestione della pagina Facebook e predisposto il sito web elettorale con presentazione del candidato.

Nel corso della collaborazione ci siamo occupati della creazione di un piano editoriale, con post tematici da lanciare ogni settimana, un proficuo day by day, con copertura di post organici con foto e card per eventi, sponsorizzazioni e reels tratti da interviste e iniziative.

I materiali prodotti, dai volantini ai manifesti, sono stati realizzati in più versioni per coprire le zone di Mantova e Cremona e l’area di Milano Metropolitana.

Il budget per l’advertising della campagna elettorale è stato gestito proponendo un piano complessivo di spesa finalizzato al raggiungimento del maggior numero possibile di giovani under 40 nel territorio del collegio uninominale Lombardia U-03.

Sono stati individuati quattro segmenti di pubblico:

  • chi di frequente interagisce con i contenuti della pagina

  • lookalike, composto da persone che si comportano in maniera simile a chi interagisce attivamente con la pagina

  • generalista, composto da tutta la popolazione del collegio Milanese

  • di stampo spiccatamente progressista.

La campagna di promozione ha previsto 4 creatività declinate su diversi posizionamenti delle piattaforme Facebook, Instagram e Messenger.

Carlo Cottarelli è oggi Senatore, eletto grazie al listino bloccato nel collegio milanese.