Campagna elettorale Emilio Del Bono: "Stavolta è da scrivere"

2023 | Analisi | Grafica | Video Editing | Social Media | Advertising

Emilio Del Bono, stavolta lo hanno scritto!

Emilio Del Bono, Sindaco di Brescia, ha chiesto a Strategy Design di immaginare una campagna elettorale per le Elezioni Regionali in Lombardia semplice e diretta, capace di mettere a frutto la sua riconoscibilità e l’ampia notorietà nel Comune capoluogo per ottenere il voto di preferenza anche nella vasta Provincia bresciana.

Negli incontri preparatori per la campagna, Emilio ha raccontato che, nelle Elezioni Comunali che lo hanno eletto Sindaco per due mandati, molti elettori, sebbene non fosse necessario, hanno scritto, sbagliando, sulla scheda il suo nome.

Dettagli

Cliente

Emilio Del Bono

Anno

2023

Stavolta, al contrario, era l’obiettivo principale della sua comunicazione: “Stavolta è da scrivere” è diventato così il fortunato claim. Si è deciso di aggiungere “La nuova Lombardia” per richiamare, da un lato, l’appello al cambiamento e il contesto della competizione elettorale, dall’altro, spostare leggermente il focus dalla persona all’obiettivo.

Con 35.761 preferenze, Emilio Del Bono è stato il candidato più votato di tutta la Lombardia, un record storico che ha anche fatto da traino al Partito Democratico nella città di Brescia (38%!).

La campagna elettorale ideata da Strategy Design si è sviluppata attraverso materiali che hanno coperto le diverse esigenze: dalle card grafiche alle locandine per gli eventi sul territorio, dai volantini ai manifesti in differenti formati, dal sito all’editing video sino al piano di advertising online

Emilio Del Bono ha sempre curato i suoi canali social, nel corso degli anni, con grande autonomia, pertanto abbiamo rispettato questa sua caratteristica accompagnando le uscite nel corso della campagna senza mai cercare di snaturare o imporre una nostra visione: per noi di Strategy Design è molto importante lavorare insieme ai candidati per valorizzarne l’identità e le peculiarità.

I bresciani hanno apprezzato questa campagna: stavolta lo hanno scritto!