Campagna elettorale Elly Schlein: "Parte da noi!"

2023 | Analisi | Grafica | Video Editing | Social Media | Advertising

Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico

Per Elly Schlein abbiamo curato la gestione dei social media nel day-by-day, creando non solo contenuti grafici ad hoc, ma mettendo a disposizione un assistente dedicato che catturasse ogni momento della campagna elettorale.

Il racconto della campagna era quotidiano e ha seguito la candidata in tutte le tappe per tutte e 20 le regioni d’Italia. Per raccontarla abbiamo sfruttato al meglio le storie Instagram, con cui documentavamo tutte le visite, gli incontri e le assemblee a cui partecipava la candidata alla segreteria, inoltre molti dei comizi sono stati ripresi con delle dirette mandate in onda sui canali Instagram e Facebook.

Dettagli

Cliente

Elly Schlein

Anno

2023

Per i canali social abbiamo prodotto due pacchetti di gif: uno lanciato a inizio campagna con alcune varianti del logo della mozione “Parte da Noi!”, il secondo invece lanciato nella seconda fase delle primarie – quella che precedeva il voto aperto nei gazebo – in cui sono stati creati degli stickers per ricordare il giorno del voto e sostenere Schlein Segretaria.

Oltre alle gif sono stati prodotti anche due filtri instagram in realtà aumentata: una cornice per i video e successivamente un filtro interattivo per scoprire i motivi per cui votare Elly Schlein.

Altri contenuti da noi curati sono state tutte le locandine social con il riepilogo delle tappe, card che riprendevano sue interviste sui giornali, vademecum sulle modalità di voto e FAQ sulle primarie.

Una parte consistente e cruciale sono stati i video e i reel per Instagram; alcuni di questi hanno raggiunto oltre mezzo milione di visualizzazioni diventando virali.

Abbiamo inoltre ideato tre tipi di contenuti video: brevi clip di interventi televisivi, riassunti delle tappe e video parlati in cui la candidata in prima persona spiegava le modalità per tesserarsi e per partecipare al voto.

Per quanto riguarda la campagna Ads della candidata, abbiamo seguito la campagna a supporto della raccolta fondi, nella prima fase, e una campagna di invito al voto nella seconda.

La campagna donazioni aveva l’obiettivo di ottenere un piccolo contributo per sostenere la campagna elettorale, ed è stata lanciato un gruppo di inserzioni sui canali Meta, puntando a un pubblico composto dai sostenitori più vicini ad Elly, costruendo una combinazione di interessi, visualizzatori di dirette e geo-targeting.

La seconda campagna è stata dedicata al vero e proprio invito al voto, dove abbiamo creato e sponsorizzato oltre 80 inserzioni su Meta, con obiettivi diversi tra copertura, interazioni e inviti al voto, raggiungendo quasi 1,5 milioni di persone.

Anche sui social: "non ci hanno visto arrivare".