Patti di Integrità

2021 | Analisi | Grafica | Social media | Sito web

I Patti di Integrità: strumento sperimentale della Commissione Europea per migliorare la trasparenza, il processo di assegnazione delle gare d'appalto e il monitoraggio on-going.

Per conto di Amapola Progetti abbiamo realizzato il sito web pattidintegrita.amapolaprogetti.org e tutta la campagna social.

Dopo una fase di analisi sul funzionamento dei Patti di Integrità e del monitoraggio civico, abbiamo deciso di non aggiungere troppa complessità al racconto online. Per questo motivo, ci siamo indirizzati su un sito web one-page contenente le informazioni principali: l’oggetto della sperimentazione, la concretizzazione a livello operativo, il suo finanziamento e gli esiti attuativi previsti.

Dettagli

Cliente

Amapola Progetti

Anno

2021

Per la campagna social, invece, abbiamo scelto un’impostazione diversa data la necessità di spiegare un tema complesso a un’audience generalista. In particolare, abbiamo lavorato all’individuazione di chiavi di volta semplici, immediate e in grado di proiettare l’applicazione dello strumento in qualcosa che per i cittadini avesse esiti tangibili, con un nesso di causa-effettoproblema-soluzione.

La campagna ci ha visti impegnati per un periodo di sei mesi su FacebookInstagram e Youtube con una produzione costante di molteplici card, test A/Bvideo, aggiornamenti e instant marketing.

Gli obiettivi prefissati della campagna social erano diversi: far conoscere a più persone possibile i Patti d’Integrità, ampliare il pubblico di Amapola – ente promotore del PI – sui social, e indirizzare gli utenti interessati sulla landing page, creata appositamente per raccontare i Patti d’integrità.

Nel corso del progetto i nostri post sono stati visti da circa 225.000 persone, per un totale di oltre mezzo milione di impressioni. La pagina Facebook è passata da poco più di 300 followers a oltre 1.200 e la landing page è stata visitata da oltre 1.350 nuovi utenti.