Andrea Orlandi: "Accorciando le distanze"

2021 | Campagna elettorale | Consulenza | Grafica | Servizi web | Social Media

Andrea Orlandi, giovane vicesindaco uscente, è il candidato Sindaco che abbiamo seguito per le elezioni amministrative nel comune di Rho.

Partendo come favorito, l’obiettivo dichiarato era quello di ottenere un buon risultato al primo turno e, nell’ipotesi migliore, vincerlo. Il timore maggiore era la possibilità che gli avversari potessero allearsi al ballottaggio, uno scenario che non si è verificato.

Per Andrea Orlandi abbiamo seguito l’intero sviluppo della campagna elettorale da marzo ad ottobre, fornendo consulenza strategica, supporto web, sviluppo del sito del candidato Sindaco andreaorlandisindaco.it, materiale grafico e da stampa, impaginazione del programma, identità degli eventi di coalizione e delle campagne di ascolto.

La prima fase della campagna elettorale si è svolta in primavera. Il simbolo era un esagono composto da sei frecce, una per ognuna delle aree tematiche per la città.

Il claim, “Noi Rho”, è stato scelto dallo stesso Candidato. In questa fase si è proceduto a comporre il programma elettorale in più momenti di ascolto e confronto, alcuni tradizionali con esperti e attori della politica locale e altri sotto forma di “tour” in vespa per i quartieri e le frazioni delle città. Quest’ultimo ciclo di incontri è stato chiamato “CON LE ALI SOTTO I PIEDI”.

Dalla fine dell’estate, la campagna elettorale è entrata nel vivo. Il simbolo delle sei frecce colorate è stato modificato, invertendole in modo da formare una stella, una richiesta di avvicinamento che ha simboleggiato un momento di unione e di ascolto delle proposte. La grafica così descritta ha accompagnato coerentemente il claim “ACCORCIANDO LE DISTANZE”.

orlandi_logo.gif

Facebook, WhatsApp, Instagram sono stati I social media principalmente utilizzati in campagna elettorale, comprendendo gruppi chiusi come “Noi Rho”, composto da 1200 iscritti, chat e ADS mirate, che ci hanno permesso di comunicare meglio il programma del candidato.

Produzione del piano editoriale, delle grafiche e dei testi per i social media hanno affiancato la realizzazione e la stampa dei materiali più classici come manifesti, volantini, brochure e spazi pubblicitar i su testate digitali e cartacee locali. Tra questi, degni di nota i cinque maxi-manifesti lunghi cinque metri affissi nell’ultima settimana: sei manifesti di appello al voto con messaggi declinati al territorio del comune di Rho dove erano stati affissi.

Sin dall’inizio abbiamo aiutato Andrea nel decidere quale fosse la strategia migliore per rapportarsi con l’Amministrazione uscente di cui faceva parte ma soprattutto come muoversi nei confronti degli avversari, in che modo e quali parole utilizzare. Le nostre opinioni, sincere, oneste, sono sempre state seguite e persino richieste, stimolate.

Schermata 2021-10-26 alle 13.22.34 (1).png

Ultimi progetti realizzati

Sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per innovare e aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Una mail al mese per ricevere notizie interessanti sul design, trarre nuove ispirazioni e consigli su web, social e branding.