Campagna elettorale Andrea Orlandi: "Accorciando le distanze"

2021 | Campagna elettorale | Consulenza | Grafica | Servizi web | Social Media

Andrea Orlandi, giovane vicesindaco uscente, è il candidato Sindaco che abbiamo seguito per le elezioni amministrative nel comune di Rho.

Partendo come favorito, l’obiettivo dichiarato era quello di ottenere un buon risultato al primo turno e, nell’ipotesi migliore, vincerlo. Il timore maggiore era la possibilità che gli avversari potessero allearsi al ballottaggio, uno scenario che non si è verificato.

Per Andrea Orlandi abbiamo seguito l’intero sviluppo della campagna elettorale da marzo a ottobre, fornendo consulenza strategicasupporto websviluppo del sito del candidato Sindaco andreaorlandisindaco.itmateriale grafico e da stampa, impaginazione del programma, identità degli eventi di coalizione e delle campagne di ascolto.

Dettagli

Cliente

Andrea Orlandi

Anno

2021

La prima fase della campagna elettorale si è svolta in primavera. La scelta del simbolo è ricaduta su un esagono composto da sei frecce, una per ognuna delle aree tematiche per la città.

Il claim, “Noi Rho”, è stato deciso dallo stesso candidato. In questa fase si è proceduto a redigere il programma elettorale in più momenti di ascolto e confronto, alcuni tradizionali con esperti e attori della politica locale e altri sotto forma di “tour” in Vespa per i quartieri e le frazioni delle città. Quest’ultimo ciclo di incontri è stato chiamato “CON LE ALI SOTTO I PIEDI”.

Dalla fine dell’estate, la campagna elettorale è entrata nel vivo. Il simbolo delle sei frecce colorate è stato modificato, invertendole in modo da formare una stella, simbolo di una richiesta di avvicinamento, di un momento di unione e di ascolto delle proposte. La grafica così descritta ha accompagnato coerentemente il claim “ACCORCIANDO LE DISTANZE”.

Facebook, WhatsApp e Instagram sono stati i social media principalmente utilizzati in campagna elettorale, comprendendo anche i gruppi chiusi come “Noi Rho” di 1200 iscritti, chat e ADS mirate che hanno permesso di comunicare meglio il programma del candidato.

La produzione del piano editoriale, delle grafiche e dei testi per i social media ha affiancato la realizzazione e la stampa dei materiali più classici come manifestivolantinibrochure e spazi pubblicitari su testate digitali e cartacee locali. Tra questi, degni di nota sono i sei maxi-manifesti affissi nell’ultima settimana, lunghi cinque metri: sei manifesti di appello al voto con messaggi diversi a seconda del territorio del comune di Rho.

Sin dall’inizio abbiamo aiutato Andrea Orlandi a decidere quale fosse la strategia migliore per rapportarsi con l’Amministrazione uscente di cui faceva parte ma, soprattutto, come muoversi nei confronti degli avversari, in che modo e quali parole utilizzare. Le nostre opinioni sincere e oneste sono sempre state seguite.