Tutti seguiamo pagine meme, pagine d’opinione e community e spesso ci informiamo o formiamo un’opinione attraverso i loro contenuti.
Negli ultimi giorni è esploso il dissing tra Socialisti Gaudenti, Meme della Terza Repubblica, Esperia e Cittadino Zero. Pagine di meme con orientamento di centro sinistra e pagine di “contro informazione” di destra.
La politica si sta spostando sempre di più fuori dai profili ufficiali dei partiti e dentro ecosistemi paralleli fatti di meme, meta-commento, community ironiche e fandom politici. Spazi frequentati soprattutto da persone che magari non seguono direttamente un partito, ma seguono continuamente contenuti politici.
Sarà interessante capire se, in futuro, quali partiti proveranno a coordinarsi con queste pagine e quali di queste community sceglieranno di restare autonome.



