Radicalmente avanti

2016 | Campagna elettorale | Branding | Video | Organizzazione di eventi | Social Media | Web

E’ la storia di 14 ragazzi sotto i trent’anni che facevano e continuano a fare politica a Milano.

Cresciuti in ambiti diversi - chi veniva dai Giovani Democratici, chi dai movimenti, chi dalla politica universitaria- uniti dalla volontà comune di portare un piccolo ma significativo cambiamento nella realtà Milanese.


radicalmente-01-1300x315.png


Chi conosce la politica sa quanto è difficile partire dal basso e quanto pesi in termini elettorali l’inesperienza. Non si parte da un bacino di voti già acquisito, non si hanno forti competenze da mostrare all’esterno, non si conoscono le dinamiche che permettono di guadagnare preferenze.

Il nostro compito si è presto trasformato dalla semplice assistenza strategica a un vero e proprio coordinamento di queste 14 splendide individualità.

Radicalmente Avanti da semplice claim si è naturalmente evoluto nel fulcro dei punti programmatici, delle idee e delle volontà dei ragazzi.

Abbiamo lavorato a una grafica che riuscisse a spezzare la monotonia formale degli altri candidati, poi ci siamo concentrati sulla diffusione delle proposte (lavorando attraverso le piattaforme social e incontri pubblici, sempre all’insegna di un budget ben al di sotto della media), abbiamo prodotto video (all’insegna della discontinuità, preferendo un approccio più ironico e in contrasto con l’eccesso di seriosità comune a tante campagne).

Abbiamo cercato di evitare tutto ciò che era scolastico per spingere sull’acceleratore, sapendo che la buona riuscita di una campagna del genere sarebbe passata soltanto attraverso scelte coraggiose.

il 5 Giugno abbiamo potuto accogliere un risultato più che soddisfancente. Più di 2000 preferenze complessive, ragazzi eletti nei municipi e il candidato al comune Giacomo Marossi che con più di 600 preferenze si è posizionato a pari di candidati ben più “prestigiosi”.


turistica.jpg

Ultimi progetti realizzati

Sempre alla ricerca delle migliori soluzioni per innovare e aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Una mail al mese per ricevere notizie interessanti sul design, trarre nuove ispirazioni e consigli su web, social e branding.