Campagna elettorale Paolo Pilotto: "Il Ritmo di Monza"

2022 | Analisi | Grafica | Web | Video Making | Social Media | Advertising

Dal 26 giugno 2022 Paolo Pilotto è Sindaco di Monza.

“Inaspettato ribaltone”, lo definisce il giorno dopo RaiNews che, come tutti i media locali e nazionali, dava per scontata la sconfitta del centrosinistra nel capoluogo brianzolo. E invece.

La campagna elettorale per Paolo Pilotto Sindaco è stata un grande successo, una vittoria senza precedenti nella storia di Strategy Design per complessità, varietà di strumenti usati e personale impiegato.

Una campagna all’ultimo voto che, dopo una prima analisi, presentava molte difficoltà che andavano affrontate analiticamente.

Oggi proviamo a raccontarvi come abbiamo contribuito a questa vittoria.

Dettagli

Cliente

Paolo Pilotto

Anno

2022

Premessa

Abbiamo supportato la campagna di Paolo Pilotto online e offline. L’obiettivo? Non far vincere Allevi al primo turno e fare il “ribaltone” nel secondo. Sapevamo sin dall’inizio che sarebbe stata una sfida difficile ma il punto di partenza era incoraggiante: Paolo Pilotto usciva vincente dalle Primarie del Centrosinistra e dal percorso di costruzione di un ambizioso programma per la città e i quartieri. Abbiamo avuto a che fare con un candidato serio, rassicurante, pragmatico, con una forte esperienza amministrativa alle spalle, il candidato ideale per contrastare la campagna ipercomunicativa e patinata della destra monzese, partita molto in anticipo con video cinematografici e cartelloni diffusi per la città.

Obiettivo e messaggio

L’obiettivo principale individuato? Contrapporre le proposte concrete per la città contenute nel programma di Paolo Pilotto alla realtà dei precedenti 5 anni, profondamente distante da quella raccontata dai canali social della concorrenza. Dovevamo far emergere una figura pacata, concreta, responsabile, sicura per contrastare un avversario che puntava tutto su orgoglio, identità, “leadership forte” e qualche slogan calcistico. La realtà non era però quella raccontata dalla destra:

i monzesi chiedevano una città più pulita e sicura, chiedevano vita nei quartieri e spazi comuni. La città aveva bisogno di essere ascoltata e di ritrovare il suo ritmo: il ritmo di Monza.

Da qui il claim che ha accompagnato la campagna, contraddistinta da un energico arancione e da un tratto bianco a rappresentare il ritmo in un’onda. Un elemento presente in tutti i materiali, che rappresenta la volontà di Paolo Pilotto di unire, ascoltare e andare avanti.

Il filo che ha collegato i quartieri di Monza, nel secondo turno, ha fatto un twist. Monza Cambia Ritmo è stata la risposta alla richiesta di cambiamento della maggioranza degli elettori. Monza poteva ritrovare sé stessa, per tornare a far essere protagoniste le idee della città e delle persone che la vivono ogni giorno. (Non gli slogan calcistici, ciao ciao Allevi e Berlusconi!)

Strumenti utilizzati

Per diffondere al meglio il programma di Paolo Pilotto e convincere gli elettori abbiamo scelto una strategia multicanale, operando a ogni livello. Abbiamo coordinato la parte online della campagna e realizzato i materiali a supporto della campagna offline. Dalle community Facebook e WhatsApp al sito web, dalla brand identity al social media management, passando per la produzione di video elettorali, la gestione dei materiali per i volontari, il piano inserzioni, la produzione di materiali stampati, volantini, brochure e manifestilettere e pubblicità.
Abbiamo usato ogni canale per comunicare un messaggio uniforme: la città doveva ritrovare il suo ritmo.

Inserzioni e microtargeting

Per Paolo Pilotto abbiamo realizzato un complesso piano Advertising, comprendente oltre 100 varietà di annunci indirizzati a piccoli gruppi di pubblico. Grazie alle possibilità di microtargeting offerte da Meta, abbiamo creato segmenti di pubblico e indirizzato loro messaggi molto specifici, basati su quartiere di appartenenza e interessi. Alle inserzioni tematiche abbiamo affiancato messaggi generici indirizzati a tutta la città e specifici indirizzati ai volontari e agli elettori del primo turno.

Per tutte le inserzioni, anche quelle più specifiche, abbiamo avuto costi inferiori alla media di settore e a campagne di pari dimensioni, raggiungendo circa 120.000 persone per un totale di 2.500.000 impressions.

Creazione contenuti

Abbiamo affiancato il team comunicazione di Paolo Pilotto nella creazione di contenuti quotidiani e nella stesura del piano editoriale di campagna, contribuendo complessivamente alla creazione di ogni contenuto di campagna: post Facebook e Instagram, infografiche, testi, comunicati. Ma anche video elettorali, lettere agli elettori e molto altro.

Sito Web

Il sito web di Paolo Pilotto, che ha ottenuto migliaia di visite durante il periodo di campagna elettorale, ha ospitato i contenuti del programma, l’agenda del candidato e i materiali per i volontari. Sezioni fondamentali, costruite con design responsivo per adattarsi a ogni dispositivo, che sono state aggiornate quotidianamente per far fronte alle necessità di campagna. La sezione volontari è stata la chiave per coinvolgere centinaia di persone, ed è stata utilissima per veicolare materiali coordinati e messaggi automatizzati.

Conclusioni

Paolo Pilotto ha aumentato notevolmente i voti rispetto al primo turno, nonostante il calo dell’affluenza. Questo è il risultato più importante ottenuto, che ha confermato l’utilità degli sforzi comunicativi fatti e della strategia messa in atto per motivare i volontari e gli elettori del primo turno. Una grande vittoria, netta e sudata, merito di un grande candidato, degli sforzi comuni della squadra e di una buona comunicazione online.