Lorenzo Radice per Legnano

2020 | Analisi | Consulenza politica | Campagna elettorale | Grafica | Social media | ADV

Il coraggio di immaginare.

Se la fortuna aiuta gli audaci, la comunicazione ancora di più.

Arrivare secondi, questo poteva essere il più grande risultato per una coalizione, il centrosinistra, candidata a Legnano contro un centrodestra unito storicamente vincente.

Eppure fin dall’inizio l’energia del candidato e la strategia messa in campo ci avevano convinto che sarebbe potuto arrivare vincente al ballottaggio.

Dettagli

Cliente

Lorenzo Radice

Anno

2020

Per il candidato sindaco a Legnano Lorenzo Radice abbiamo realizzato la campagna elettorale più lunga, complicata e avvincente mai affrontata dalla nostra agenzia.

Lunga perché la pandemia per la prima volta ha rinviato la fine naturale della legislatura comunale, prolungando la campagna elettorale fino a 7 mesi. Complicata e avvincente per il numero di candidati e incertezze sulle loro scelte, per la stampa locale avversa e per le limitazioni dovute alle norme di salute pubblica vigenti che ci hanno fatto ripensare completamente al modo in cui bisognava comunicare in una città di medie dimensioni.

1. l’identità del candidato

Giovane, frizzante, coraggioso, molto educato e rispettoso verso ogni interlocutore. Abbiamo sviluppato una grafica moderna e colorata, con l’arancione come colore principale.

Il claim della prima parte di campagna è stato “il coraggio di immaginare”. Dopo il commissariamento in cui si è svolta solo l’ordinaria amministrazione, la città aveva bisogno di qualcuno che avesse il coraggio di proporre progetti innovativi e di lungo respiro.

Il tono di voce della campagna elettorale è stato sempre molto informale, una font senza fronzoli, ma non seriosa.

Spesso le iniziative si presentavano in tono scherzoso al limite dell’ironia, ogni iniziativa doveva avere un elemento di novità e originalità. Ogni difficoltà è stata trasformata in un punto di forza e di presenza mediatica.

2. I social media

Principalmente Facebook, ma anche WhatsApp e Instagram sono stati tra le principali armi vincenti della campagna elettorale. Gruppi chiusi, chat e ADS mirate ci hanno permesso di rendere esaltante, soprattutto l’ultimo mese, ogni scelta e uscita del candidato.

Ci siamo serviti di alcune “risorse locali”, come architetti per la creazione di rendering delle opere proposte e un illustratore fumettista per raccontare le principali proposte e temi del programma elettorale.

La realizzazione e sponsorizzazione di un video elettorale “emotivo” ha dato lo sprint finale. Negli ultimi 10 giorni infatti le interazioni sono raddoppiate.

3. Consulenza

Sin dall’inizio siamo stati presenti per le scelte principali: come porsi verso il passato, quali altri candidati nominare, in che modo, con quali parole e cosa far dire alle liste e al candidato. Questo è stato fondamentale soprattutto per esaltare la nostra offerta politica e distinguerci da chi si proponeva già come alternativa al sindaco uscente poi commissariato.

Durate tutta la campagna elettorale le nostre opinioni sincere, nette, non sempre facili, non sono mai mancate e sono state apprezzate e seguite.