Campagna lista PD Sesto San Giovanni: "Persone che vivono Sesto"

2022 | Analisi | Grafica | Social Media | Advertising

La squadra che fa il partito

Sesto San Giovanni, per decenni una roccaforte del centrosinistra, nel 2017 è cambiato tutto: la vittoria della destra ha aperto una fase critica per i partiti progressisti, che si sono poi presentati alle elezioni del 12 giugno coesi ma con alle spalle un percorso travagliato. Le primarie di aprile hanno restituito un verdetto sorprendente: il candidato civico appoggiato dal Partito Democratico è stato infatti sconfitto da un competitor più giovane, radicale e radicato nel territorio cittadino.

In questo contesto, siamo stati incaricati dalla sezione locale del PD di aiutarli a ottenere un buon risultato elettorale e, con esso, recuperare un ruolo di perno fondamentale all’interno della coalizione progressista.

Dettagli

Cliente

Lista PD Sesto San Giovanni

Anno

2022

Ascoltando i dirigenti locali abbiamo immaginato una strategia che valorizzasse soprattutto la lista dei candidati in Consiglio comunale: il PD, non avendo potuto esprimere il candidato sindaco, ha messo al centro i suoi 24 candidati, ognuno di essi un “sindaco” per il proprio quartiere, per la propria zona della città.

Un approccio diffuso, volto a creare una grande presenza in città e a motivare tutti i candidati attraverso una competizione positiva e stimolante. Abbiamo deciso di caratterizzare la campagna elettorale con due binomi: luoghi della città – candidati in Consiglio comunale e proposte – persone che danno gambe alle idee. Per confermare il ruolo di centralità del PD è stato fondamentale dimostrare l’attaccamento che tutte le persone in campo avevano nei confronti dei luoghi di Sesto: posti del cuore e della quotidianità, presentati come una diapositiva attraverso la quale guardare al futuro della città.

Partire dal particolare per mostrare un progetto cittadino, una rete di fili che si intrecciano in un programma comune. Le proposte del Partito Democratico erano interamente contenute nel programma di coalizione: per questo, più che ripetere le proposte condivise, abbiamo chiesto ai candidati di spingere sui temi che sentivano davvero loro, che avrebbero potuto comunicare e trasmettere con facilità poiché coerenti con le persone e le storie.

Da qui nasce il filone di comunicazione digitale “le proposte che fanno vivere Sesto” e il dépliant del programma: 4 pagine, 7 punti forti e chiari e i volti di tutti coloro che, candidandosi, mettevano la propria esperienza e le proprie competenze al servizio di un’intera comunità. Durante tutte le fasi della campagna la narrazione di una squadra coesa, ricca di differenze e costituita da esperienze diverse e percorsi di vita differenti ha rappresentato il modo con cui il Partito Democratico Sesto San Giovanni si poneva davanti a tutta la cittadinanza.

Il risultato del 12 giugno ha restituito il verdetto sperato: il PD si è affermato come primo partito politico – tra quelli presenti nello scenario nazionale, – in città con il 24% dei consensi,  come perno della coalizione progressista e contribuendo in modo decisivo a impedire la vittoria al primo turno del Sindaco uscente. Il PD ha migliorato il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni amministrative, sia in termini di voti assoluti che di percentuale. Il podio degli eletti con più preferenze sono stati di questa lista. I dati mostrano un miglioramento ancora più marcato se paragonati ai risultati di 5 anni prima. Un aumento del 20% del numero totale di preferenze certifica come la squadra e le persone hanno davvero contato.