Generazione Milano

2021 | Campagna Elettorale | Grafica | Consulenza | Formazione | Servizi Web | Social Media | Servizi Multimediali

Voler dare voce alla propria generazione, ecco l'obiettivo di questo gruppo di giovani ragazzi che si sono candidati alle elezioni amministrative di Milano del 2021.

Tradizionalmente, lo sappiamo, la politica dà poco ascolto alla voce dei giovani. Per questo i ragazzi di Generazione Milano si sono posti l’obiettivo di entrare in prima persona nelle istituzioni.

Per Generazione Milano abbiamo realizzato una campagna elettorale rivoluzionaria che ha portato allo straordinario successo di 18 eletti su 22 candidati, collezionando la cifra record di quasi 11 mila preferenze in tutta la città di Milano.

Dettagli

Cliente

Giovani Democratici di Milano

Anno

2021

1. Identità del candidato

Il primo obiettivo definito è stato coinvolgere i giovani di tutta Milano in un percorso temporalmente più esteso di quello elettorale, iniziando già nel mese di dicembre 2020.

Energici, coesi, uniti, coraggiosi, anticonformisti, preparati sui problemi della loro generazione: per un gruppo così unico, abbiamo sviluppato una grafica fortemente identitaria e il naming del progetto “Generazione Milano”, divenuto poi il claim principale della campagna elettorale: due parole che, da sole, raccolgono la forza delle loro idee e la volontà di metterle in pratica.

Il tono di voce della campagna elettorale è scaturito dalla necessità di unire un tono istituzionale a uno più fresco: il primo, dimostrativo della volontà di questi ragazzi di poter lavorare all’interno delle istituzioni e della serietà nel raggiungere questo obiettivo; il secondo, funzionale a creare un dialogo con una generazione molto spesso distante dalla politica.

Le iniziative organizzate hanno avuto come obiettivo quello di trasmettere la coesione del gruppo e la forza di portare avanti un programma elettorale, scritto da una pluralità di ragazzi e pronto per essere portato in Consiglio Comunale e nei Consigli Municipali.

2. Social media

Facebook, Instagram e WhatsApp sono stati i social media principali di questa campagna elettorale: gruppi chiusi di Facebook, inviti a eventi utili a intercettare un numero crescente di attivisti e ADS che ci hanno permesso di raggiungere in modo efficace un maggior numero di persone.

Su WhatsApp abbiamo costruito una serie di messaggi personalizzati per ogni candidato e ticket con lo scopo di generare la maggior condivisione possibile, anche grazie all’inserimento di un link personalizzato.

Abbiamo seguito la costruzione di un programma partecipato partendo dal lavoro di 8 tavoli, ognuno con un’identità grafica dedicata, arrivando al sito web generazionemilano.it, dove è stato presentato il programma e inserita una funzione interattiva per lasciare commenti.

Ai singoli candidati è stato consegnato un kit per permettere la costruzione di grafiche rapide da poter utilizzare in autonomia sui propri canali social.

3. Scrittura video

Per Generazione Milano sono stati realizzati anche tre video: il primo per la presentazione del progetto, il secondo per il lancio del programma e delle candidature in Consiglio Comunale e il terzo per invitare a votare.

Per ciascun video è stata curata la sceneggiatura, consulenza alla regia e montaggio.

Questi tre video hanno permesso di creare un percorso iniziato con il coinvolgimento della rete di volontari e giovani attivisti, proseguito con la costruzione di un gruppo di candidature e terminato con la motivazione ad andare a votare il giorno delle elezioni.