CNA

2015 | Formazione | Analisi | Piano Marketing | Social media

Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa

La collaborazione con CNA Lombardia è iniziata nel 2015 ed è stata entusiasmante e proficua: obiettivo dell’incarico era costituire la funzione marketing regionale dell’associazione.

Abbiamo quindi articolato un progetto in quattro tappe: formazionetraining on the jobrealizzazione del piano di marketing regionale e kick-off della nuova struttura organizzativa.

Dettagli

Cliente

CNA

Anno

2015

Nel corso di un anno solare, siamo partiti dalla formazione dei membri selezionati per partecipare al team. Per raggiungere l’obiettivo abbiamo anche coinvolto vari docenti di primissimo livello come Maria Carmela Ostillio, della SDA Bocconi.

Durante il percorso abbiamo approfondito le seguenti tematiche: social media managementprincipi di base di design della comunicazionestrategia e politica aziendale e brand management.

A conclusione del periodo di formazione è iniziata la fase di training on the jobcasi studio da sviluppare e discutere insieme all’interno del gruppo, in modo da sviluppare da una parte un metodo nell’analisi degli scenari e dall’altra, contestualmente, le dinamiche relazionali tra i partecipanti.

Prima del kick-off, abbiamo elaborato il piano di marketing regionale a partire dallo studio dei dati statistici delle categorie di associati e del mercato potenziale, definendo obiettivi chiari, raggiungibili e condivisi.

Nei mesi successivi, la collaborazione è continuata con corsi di formazione in materia di project management per la CNA di Milano, la realizzazione di un piano di comunicazione per la convenzione CNA Lombardia ed Enel e, infine, l’inizio della collaborazione con la CNA di Pavia per un corso di formazione per imprenditori sul Marketing Management.